Disturbi del comportamento alimentare

Quando il cibo fa paura ed il corpo viene negato.

“Voglio niente…mangio niente…desiderio niente…devo non sentire niente…”.

“La vita è un eccesso, un terremoto…Tutto ciò che sono obbligata a mangiare deve essere neutro, insapore. Solo l’insapore mi sostiene. Il sapore invece mi squilibra, mi turba, mi sconvolge…Non sono io che sento il sapore ma è il sapore che mi minaccia…Mangiare l’insapore, mangiare in bianco è il mio modo per neutralizzare il sapore. Mangio il minimo, il minimo del minimo. Ma il minimo deve essere senza sapore, bianco, deve non aggiungere niente al mio corpo, non deve turbare il mio equilibrio…Se sento il sapore tutto frana…”

“Lo stesso di quello che entra deve poter uscire dal corpo…le entrate uguali alle uscite…Così dopo aver vomitato devo poter verificare che quello che ho mangiato deve essere uscito tutto dal mio corpo”

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono patologie caratterizzate da un’alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo. Insorgono prevalentemente durante l’adolescenza e colpiscono soprattutto il sesso femminile sebbene l’anoressia maschile, conosciuta anche come Anoressia Riversa o Bigoressia sia un disturbo la cui prevalenza è in aumento.

Quali disturbi tratto:

Anoressia
Bulimia
Binge Eating Disorder