Stress lavoro correlato

Carichi di lavoro eccessivi, richieste contrastanti e mancanza di chiarezza sui ruoli, scarso coinvolgimento nei processi decisionali che riguardano i lavoratori e mancanza d’influenza sul modo in cui il lavoro viene svolto, gestione inadeguata dei cambiamenti organizzativi, precarietà del lavoro, comunicazione inefficace, mancanza di sostegno da parte dei colleghi o dei superiori, molestie psicologiche e violenza da parte di terzi.

Secondo l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro lo stress è il secondo problema di salute legato all’attività lavorativa maggiormente segnalato in Europa. Lo stress si manifesta quando le persone percepiscono uno squilibrio tra le richieste avanzate nei loro confronti e le risorse a loro disposizione per farvi fronte. I rischi psico-sociali generati dalle condizioni di lavoro, oltre ad essere dannosi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, incidono in modo rilevante anche sull’efficienza.

Dal punto di vista comportamentale ed emozionale le conseguenze dello stress possono essere, ad esempio:

irritabilità e rabbia: una persona sotto stress diventa aggressiva anche per motivi futili e banali;
• scarsa concentrazione e calo dell’attenzione;
calo del rendimento sul lavoro;
• frequenti momenti di pianto: è uno dei primi segni indicatori che siamo al limite delle nostre risorse;
• eccessi o carenze di alimentazione: poca o tanta voglia di mangiare;
• un calo della memoria;
• un calo dell’autostima, ci si sente inadeguati e subentra un senso di impotenza e di frustrazione che induce spesso una risposta sbagliata attraverso il consumo, molte volte in eccesso, di tabacco o di alcolici;
disturbi del sonno: difficoltà ad addormentarsi e risvegli frequenti o precoci.

Ti senti così? Richiedi un appuntamento