cambia musica: impara a dire di “NO!”

Quanto fatichiamo a dire NO?

Quante volte ci è capitato che i genitori, il capo sul lavoro, gli amici o il partner ci chiedano qualcosa che non vorremo fare, che non fa parte di noi, ma che in qualche modo ci sentiamo costretti a fare, pur controvoglia.
Sono proprio queste occasioni che a lungo andare non ci fanno sentire completamente noi stessi e possono creare dei fastidiosi disturbi, come il classico nodo alla gola.
Quando viviamo con la paura di dire di no, di non essere come gli altri vorrebbero o di non soddisfare i loro bisogni, in realtà stiamo mettendo al primo posto le esigenze altrui, senza ascoltare noi stessi.

Poter dire un no, corrisponde a capire che gli altri possono riconoscerci per quello che siamo anche se non si è d’accordo con loro.
Dire no, mette in luce i nostri bisogni, e fa capire all’altro che siamo persone diverse con proprie esigenze da considerare e rispettare.

Le ricerche dimostrano che è più facile rispondere con un sì a una richiesta perché dire no mette a disagio e fa emergere emozioni negative, come la colpa, la vergogna, la paura.
Ciò è particolarmente vero quando le persone si trovano a prendere una decisione vis a vis.

Consigli pratici

– Ascoltati di più

– Non avere paura di dire cosa pensi, anche se è qualcosa di inusuale

– Non temere di dire di “no” agli altri

– Essere convincente, ma educato

– Non sforzarti di andar bene a tutti, devi piacere solo a te!

Una vita passata a compiacere gli altri porta inevitabilmente ad essere insoddisfatti: cerca sempre la tua “direzione”, vivrai felice e bene con te stesso.